RIOMAGGIORE

In Paese

Riomaggiore è antico borgo della Riviera di levante e costituisce la più orientale delle cosiddette Cinque Terre. La sua frazione di Manarola è stata recensita come uno dei borghi liguri più belli d'Italia.
L'abitato è composto da diversi ordini paralleli di case torri genovesi che seguono il ripido corso del torrente. Il nuovo quartiere della Stazione, così chiamato in quanto sviluppatosi a partire dalla seconda metà del XIX secolo in seguito all'arrivo della ferrovia, è situato invece nell'adiacente valle del torrente Rio Finale, così chiamato perchè segnava un tempo il confine tra le terre di Riomaggiore e quelle di Manarola.

Percorrendo l'autostrada, è necessario uscire al casello di La Spezia-S.Stefano Magra sull'A12 o sull'A15. Attraversata la città della Spezia, bisogna immettersi sulla provinciale 32 Litoranea delle Cinque Terre, e dopo circa un quarto d'ora, passate due gallerie, prendere sulla destra lo svincolo che scende a Riomaggiore. Attenzione che gran parte dei parcheggi sono riservati ai residenti, ragion per cui, quando quelli a pagamento sono esauriti, la discesa al borgo può essere temporaneamente vietata. Esiste tuttavia un servizio di bus elettrici gestito dal Parco Nazionale delle Cinque Terre che nei periodi di maggior afflusso turistico garantisce un collegamento navetta tra il centro abitato e la Litoranea.

La stazione ferroviaria di Riomaggiore è situata sulla linea Pisa - Genova. Vi fermano quasi tutti i treni regionali, compresi quelli a media percorrenza una volta classificati come diretti o interregionali. Per i convogli a lunga percorrenza, essenzialmente Intercity, la stazione di cambio più comoda, provenendo da nord come da sud, è quella di La Spezia Centrale. Soltanto in alcuni casi, provenendo da nord, è possibile cambiare nella stazione di Monterosso.

Il borgo è raggiungibile via mare, sia con mezzi privati, sia con la linea di traghettamento delle Cinque Terre. Nella stagione turistica un servizio di battelli di linea collega Riomaggiore a Monterosso e a Porto Venere, quest'ultima a sua volta collegata con la Spezia e Lerici.

Riomaggiore è raggiungibile a piedi attraverso due sentieri principali, entrambi segnalati dalla sezione spezzina del Club Alpino Italiano. Il primo è il sentiero di crinale numero 1, conosciuto come Alta via delle Cinque Terre. Questa antica mulattiera corre lungo lo spartiacque che separa la riviera dalla Val di Vara e costituisce una diramazione secondaria dell'Alta Via dei Monti Liguri, alla quale si connette presso il Monte Zatta.

Il modo più rapido per raggiungere il borgo dal sentiero di crinale è percorrere il sentiero trasversale 01 che parte dal valico La Croce e scende lungo la costa di Campiòne, il crinale secondario che separa la valle del Rio Maggiore da quella del Rio Finale. In alternativa, si può prendere il sentiero 3, che si stacca presso la località Telegrafo e raggiunge prima il santuario di Montenero e poi il borgo marinaro attraverso la valle del Rio Maggiore e del suo affluente Ria.

Una terza soluzione è infine rappresentata dal sentiero 02 che parte nei pressi del Monte Galera e scendere in direzione di Manarola, deviando poi sul sentiero non numerato che segue la costa di Corniolo, il crinale secondario che separa la valle del Rio Finale da quella del torrente Groppo dove sorge il borgo di Manarola.

Il secondo percorso principale è costituito dal sentiero costiero numero 2, parte di un più ampio itinerario che attraversa l'intera Riviera ligure ed è noto come sentiero azzurro, il quale attraversa tutte le Cinque Terre da Monterosso a Riomaggiore, assumendo nel tratto tra quest'ultima e Manarola le sembianze della celebre Via dell'Amore. A differenza di quello di crinale, il sentiero costiero è soggetto al pagamento di un pedaggio introdotto dal Parco Nazionale delle Cinque Terre quale contributo alla salvaguardia del paesaggio terrazzato.