VIA DELL'AMORE

La passeggiata

La Via dell'Amore è una strada pedonale a picco sul mare che, con un percorso di poco più di un chilometro, congiunge i borghi di Riomaggiore e Manarola.

Famosa in tutto il mondo, costituisce una delle più importanti attrazioni turistiche della zona ed è parte integrante dell'area dichiarata dall'UNESCO Patrimonio mondiale dell'umanità.
La Via dell'Amore è parte integrante di un più lungo percorso, segnalato col numero 2 dalla sezione spezzina del CAI e conosciuto come sentiero azzurro, che attraversa l'intero territorio delle Cinque Terre da Riomaggiore a Monterosso. Questo sentiero, correndo a poca distanza dal mare e collegando tutti e cinque i borghi, è l'itinerario più frequentato da turisti e camminatori; costituisce infatti una più comoda alternativa rispetto all'Alta Via delle Cinque Terre, l'antico sentiero di crinale, segnalato col numero 1, che congiunge Portovenere a Levanto e percorre il territorio delle Cinque Terre a un'altezza di oltre 700 metri.

La Via dell'Amore, avendo la forma di un'ampia strada lastricata e dotata di ringhiera, è il tratto più agevole del sentiero azzurro, che assume altrove le caratteristiche di una vera e propria mulattiera, difficoltosa a percorrersi senza calzature adeguate. Essendo inoltre letteralmente scavata nella scogliera a circa trenta metri dal mare, rappresenta il percorso più originale e interessante dal punto paesaggistico, nonché quello maggiormente conosciuto e frequentato dai turisti. Non a caso, nella bella stagione, in particolare da aprile a ottobre, risulta spesso affollata, al punto che per godere pienamente della sua bellezza è consigliabile percorrerla al mattino presto o verso il tramonto, quando le condizioni climatiche e di luce sono peraltro decisamente migliori.

Come tutto il sentiero azzurro, anche la Via dell'Amore è soggetta al pagamento di un biglietto d'accesso riscosso dal Parco Nazionale delle Cinque Terre e finalizzato alla salvaguardia del paesaggio terrazzato e dei sentieri stessi, minacciati da importanti fenomeni di erosione.