NOLI

Chiesa millenaria

Noli è stato recensito come uno dei borghi liguri più belli d'Italia. Dal 1192 al 1797 fu la capitale della repubblica omonima, definita la quinta Repubblica marinara.
Noli è situata sulla costa della Riviera ligure di ponente, in un'insenatura chiusa a est dall'Isola di Bergeggi e a sud-ovest dal capo omonimo alla foce del torrente Luminella. La circoscrizione comunale comprende, oltre il capoluogo e la località di Voze, la frazione di Tosse collocata sul versante meridionale del Bric delle Rive.
Dista da Savona circa 16 km e 64 km da Genova.

Il centro storico si presenta con un fronte porticato. Questo era originariamente cuore del centro marinaro e collegato al portico si erge il medioevale palazzo del Comune, con la torre civica.
Da visitare sono alcune Chiese all'interno delle quali si trovano molte interessanti opere d'arte.
La Chiesa di San Paragorio, oggi monumento nazionale, costruzione tra le più antiche di Noli.
La Cattedrale di San Pietro, La Chiesa di San Francesco d'Assisi, risalente al XIII secolo e quella di San Michele Arcangelo, del XI secolo.
Degne di nota sono la Chiesa ed il lazzaretto di San Lazzaro, la Chiesa di Nostra Signora delle Grazie e l'Oratorio di San'Anna.
L'architettura civile di importanza storica propone il Palazzo del Comune, risalente al IV secolo, il Palazzo Viale-Salvarezza, edificio seicentesco, il Palazzo Vescovile, La Loggia della Repubblica, con vari elapidi testimonianti il passaggio di illustri personaggi, quali Dante Alighieri e Cristoforo Colombo.
Se si cammina col naso all'insù, non persdersi le viste della Torre Comunale e di quella dei "Quattro Canti"
Sono presenti e visibili anche alcune architetture militari, tra le quali spicca il Castello di Monte Ursino e la Fortezza.
Per gli amanti delle passeggiate ci sono molti i sentieri che portano sulle alture della collina che sovrasta il paese, uno in particolare, con un percorso di circa 3 chilometri porta a Capo Noli vetta, il punto più alto del promontorio a circa 1000 metri di altezza

Di pregio naturalistico è l'altopiano delle Manie, esteso da Noli a Finale Ligure, costituito da un'estesa pineta e alcune zone dove è praticata la coltivazione della vite. Adiacente alla località Le Manie, all'interno di una grande formazione rocciosa naturale, simile ad una grotta, è stato recentemente rinvenuto un sito archeologico, risalente al Neolitico.

Tra i molti eventi importanti organizzati a Noi, spiccano:
Festa patronale di Sant'Eugenio la seconda domenica di luglio.
Festa dei Santi Pietro e Paolo il 29 giugno nella borgata di Voze.
Festa di Sant'Ignazio il 31 luglio nella borgata di Tosse.
Festa dei Santi Anna e Gioacchino l'ultima domenica di agosto.
Regata dei Rioni di Noli alla quale partecipano i rioni Burgu, Màina, Ciassa e Purtellu la seconda domenica di settembre.

Noli si raggiunge percorrendo lungo la Strada Provinciale 1 Aurelia. Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di Spotorno sull'Autostrada A10 è l’uscita consigliata per raggiungere la destinazione.
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Spotorno - Noli sulla linea Ventimiglia-Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.
(fonte wikipedia)