LAIGUEGLIA

Una Piazza

Laigueglia è un piccolo borgo di mare, simile a molti paesi della Liguria, circondato dai comuni di Alassio e Andora. Si estende sulla costa della Riviera Ligure di Ponente, delimitata tra Capo Santa Croce e Capo Mele ed è il più piccolo della provincia savonese. Il comune è stato recensito come uno dei borghi liguri più belli d'Italia.

Da vedere è la Chiesa Parrocchiale di San Matteo, per il resto Laigueglia basa la sua attività prevalente sul turismo e sulla pesca locale. È dotata di numerosi alberghi, ristoranti, bar, stazioni balneari, campeggio. Sulle colline è presente una rigogliosa macchia mediterranea, alternata a coltivazioni di ortaggi e frutta.

Di rilievo sono alcuni eventi ricorrenti nell'arco dell'anno tra i quali i più importanti sono:
Lo "Sbarco dei Saraceni" a fine luglio o i primi quindici giorni di agosto. La manifestazione è una rievocazione storica in costume di un fatto realmente accaduto il 25 luglio 1546.
il "Percfest" nell'ultimo fine settimana di giugno, festival internazionale per percussionisti.
La Fiera di San Matteo a settembre
Il Mercatino dell'Antiquariato che si tiene l'ultimo sabato di ogni mese
La Festa di Santa Maria Maddalena, la Patrona della Confraternita il 22 luglio
La Festa di Nostra Signora della Neve - Madonna delle Penne il 5 agosto

Laigueglia è situata lungo la Strada Provinciale1 Aurelia. Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada ed il casello autostradale di Andora sull'Autostrada A10 è l'uscita consigliata per arrivare a destinazione.

Laigueglia ha la stazione ferroviaria sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Laigueglia è nota anche per organizzare e svolgere nel mese di febbraio il Trofeo Laigueglia, la corsa di apertura del calendario ciclistico italiano.