Territorio di GenovaPra'


Cliccare sulla foto per ingrandirla

Voltri fa parte dell'agglomerato urbano di Genova ed è posto all'estrema periferia occidentale genovese, a circa 17 Km dal centro della città.
L'aspetto che ha oggi è quello di una moderna cittadina stretta fra nuove costruzioni sovradimensionate, esteticamente in grande contrasto con la tipologia costruttiva del passato costituita da piccoli edifici a due piani, secondo lo stile architettonico ligure di un tempo.

A livello di unità urbanistiche sono comprese in Voltri le unità di Voltri e Crevari nonché le frazioni di Vesima e della parte genovese dell'Acquasanta. Tutte insieme hanno una popolazione di circa 13.000 abitanti.

Voltri è situata nel settore più interno del golfo ligure, a 44° 25' 42" di latitudine Nord e 8° 45' 8" di longitudine Est; geograficamente si trova quindi nel punto in cui convergono la riviera ligure di levante e quella di ponente, anche se, convenzionalmente, si tende a considerare come limite tra le due riviere il centro di Genova.

Alle sue spalle si sviluppa il cosiddetto "Gruppo di Voltri", che si estende sul territorio di diversi comuni delle province di Genova e Savona, formatosi dalla collisione tra la placca paleoeuropea e quella austro-italodinarica ed è costituito da rocce effusive provenienti dal fondo oceanico.
Il rilievo si alza bruscamente alle spalle dell'abitato storico di Voltri fino a sfiorare i 1200 m con la vetta del Monte Reixa posta a soli 5,7 Km in linea d'aria dal litorale.

Il territorio di Voltri è solcato da due torrenti: il Leira ed il Cerusa.
Il suo centro è ubicato intorno alla foce del torrente Leira sovente artefice di gravi inondazioni
A Voltri sono presenti alcune belle spiagge balneabili

La costa di Voltri è il punto più settentrionale del Mar Mediterraneo occidentale il fatto è ricordato anche con un cartello alla foce del torrente Cerusa, che secondo alcune fonti costituisce il punto di confine geografico fra Riviera di Levante (a cui apparterrebbe quindi Voltri) e Riviera di Ponente (di cui farebbero parte le frazioni Crevari e Vesima).

Voltri è un centro abitato di antiche origini. Antica capitale preromana della tribù ligure dei Veituri, da cui probabilmente prende il nome, nel corso dei secoli viene indicata con numerose varianti: Hasta Veiturium, Vutri, Utris, Ulterium, Uccole (in una stampa inglese), Vulturium ed ancora Otri, Utri, Votori, Votri, negli atti notarili medioevali.
Nel 105 a.C. veniva raggiunta dalla strada romana Via Emilia Scauri e quindi collegata stabilmente a Genova e a Roma.

Nel medioevo era una cittadina appartenente al gruppo delle tre Podesterie e Capitanati della Repubblica di Genova: prosperò grazie all'industria delle cartiere (produzione di carta) sino ad essere proclamata città con Regio Decreto del 26 maggio 1903.

Fu teatro nel 1796 della "Battaglia di Voltri" tra l'esercito di Napoleone Bonaparte e gli austriaci alleati dei piemontesi.

Il suo centro è ubicato intorno alla foce del torrente Leira sovente artefice di gravi inondazioni


Sono da vistare:
La chiesa parrocchiale dei Santi Nicolò ed Erasmo.
Santuario Madonna delle Grazie - (IV secolo)
Chiesa e convento degli Angioli XV secolo
Chiesa di Sant'Ambrogio
Chiesa di Sant'Erasmo XVII secolo sorta sul luogo di un oratorio del XIII secolo degli Ospitalieri di Pre intitolato a San Giovanni.
Chiesa di Sant'Anna e annesso convento (ora sede della scuola media statale)
Chiesa di Santa Limbania - (XIII secolo) - nell'omonima piazzetta di Borgo Cerusa è sede della Confraternita N.S.del Rosario, detta dei Turchini. Sotto l'altare il "buco" dove si introduce la testa per ottenere protezione.
Oratorio di Sant'Erasmo
Oratorio Morte e Orazione
Chiesa di San Pietro alla Vesima - (XII secolo) - già convento di monache cisterciensi.

Villa Brignole Sale Duchessa di Galliera - (XVII secolo) - Costituita sui colli di Castellara, Givi, Belvedere e San Nicolò ha un parco di 32 ettari aperto al pubblico.

Per approfondimenti Vi segnaliamo il collegamento a : http://it.wikipedia.org/wiki/Voltri