Territorio di Genova Fiera del Mare


Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il territorio limitrofo alla zona della Marina Fiera di Genova, sostanzialmente è l'accesso di Levante/Sud al grande Centro di Genova e vi si accede proveniendo la Ponente con la strada sopraelevata o attraversado la zona del Porto antico e dell'area del centro storico che guarda al mare
Da Levante l'accesso è attraverso la strada panoramica lungomare di Corso Marconi e Corso Italia.
In questa vasta area si trovano molte strutture commerciali e di servizi, tanto da determinare la considerazione che tale zona sia ormai da definirsi anch'essa centro di Genova.
Il quartiere della Foce è il nome di un quartiere storico di Genova che si affaccia sul mare a levante del porto: prende il nome dalla sua posizione allo sbocco del torrente Bisagno.
È raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Brignole - da cui dista circa un chilometro e mezzo lungo i viali intitolati alla Brigata Bisagno e alle Brigate Partigiane.

La Foce costituiva un Comune a sè; a partire dal 1873, quell'anno, con Regio Decreto, il Comune di Genova si espande oltre il confine del Bisagno, inglobando, oltre alla Foce, i comuni di San Francesco d'Albaro, San Martino, Staglieno, Marassi e San Fruttuoso.
Sino ai primi degli anni '30, importantissimi alla foce erano i Cantieri Navali. Questi cantieri furono i primi del Regno Sabaudo. A loro si deve la costruzione, in Italia, della prima pirofregata e della prima nave italiana con scafo in ferro. Il posto dei cantieri venne occupato, per un breve periodo, dal Villaggio Balneare, sede di numerosi eventi fieristici.
Nello stesso periodo la Foce è soggetta a importanti modifiche urbanistiche quale, ad esempio nel 1929, la copertura del Bisagno. Tale operazione elimina due importanti ponti sul Bisagno: il Ponte Pila, naturale prolungamento di Corso Buenos Aires e Ponte Bezzecca, prolungamento di Via Barabino. Questo ponte, smontato, è stato rimontato molto più a monte in prossimità dell'area della Volpara.
Dalla Foce ha inizio la strada sopraelevata che, costeggiando l'area del porto antico, congiunge i quartieri levantini della città al quartiere occidentale di Sampierdarena una sorta di litoranea del centro storico, parallela alla soprastante circonvallazione a mare di corso Aurelio Saffi.
La Foce è uno dei quartieri più ricchi di tradizione storica di Genova.
Vi hanno sede il quartiere fieristico e alcuni dei più prestigiosi palazzi di corso Marconi, situati proprio all'inizio di quella che viene considerata per antonomasia la promenade di Genova, ossia l'elegante corso Italia.

Al quartiere della Foce sono state dedicate numerose canzoni dialettali che cantano l'amore per questo quartiere storico, un tempo borgo marinaro ricco di piccole insenature con spiaggette, negozi di frutta e verdura e casette a due piani e oggi inglobato nella moderna metropoli.