Territorio di Lavagna


Cliccare sulla foto per ingrandirla

La cittadina si sviluppa sulla costa della Riviera ligure di levante nel Tigullio, ma anche nell'immediato entroterra. Dista 41 chilometri da Genova. Geograficamente a dividere la città dalla vicina Chiavari è il torrente Entella, sfociante in mare proprio al confine dei due comuni rivieraschi.
Alla città è stata conferita nel 2007 la Bandiera Blu per la qualità delle sue spiagge.
Il borgo si è sviluppato in epoca romana con il nome latino di Lavania. Il nome è rimasto nei secoli inalterato fino a trasformarsi nei secoli successivi nell'attuale toponimo di Lavagna.
Lavagna, che secondo fonti storiche locali fu inizialmente una contea dei Carolingi e in seguito soggetta ai vescovi di Genova, fu roccaforte feudale della famiglia nobiliare dei Fieschi creando fino al 1198 ampi contrasti politici con la Repubblica di Genova. Questa famiglia porterà, con il suo dominio geografico e politico, alto l'onore della città costruendo un vero e proprio impero nobiliare.
Durante il Medioevo tanti sono stati gli scontri politici per il dominio nel levante ligure e sicuramente i più forti antagonisti della famiglia si rivelarono i Doria, signori della repubblica genovese. Quando il borgo si eresse in comune autonomo, intorno al XII secolo, i signori fliscani continuarono - nei limiti - a svolgere il compito amministrativo e politico della cittadina.
Nel 1564 fu saccheggiata dal pirata turco Dragut subendo devastazioni come in altri comuni vicini già colpiti dal saraceno negli anni prima. Nel 1815 verrà inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilirà il Congresso di Vienna del 1814 anche per gli altri comuni della Repubblica Ligure, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861.

Da visitare sono:
La Chiesa di Santa Giulia di Centaura. che è situata nella frazione omonima e secondo alcune fonti conserva le reliquie di santa Giulia portate nel 1724.
La Chiesa di Santa Maria Assunta, nella frazione di Sorlana
La Chiesa di Santa Maria Madre della Chiesa.
L'Oratorio della Santissima Trinità.

Palazzo Franzoni è oggi sede del Municipio
Palazzo Ravenna , sede di importanti manifestazioni culturali
Torre del Borgo, anticamente torre di avvistamento e di difesa ed oggi sede di galleria artistica

Dal punto di vista delle infrastrutture di pubblico interesse, Lavagna siè sviluppata attorno al suo porticciolo turistico, di importanza extranazionale e molte manifestazioni organizzate dalla locale Autorità Comunale e dalle varie Associazioni, vertono ad offrire un ascelta variegata e di qualità al pubblico dei turisti e dei cittadini locali

Il litorale fino a Cavi ed oltre, è ricco di stabilimenti balneari e collocazioni alberhiere, una moderna piscina attrezzata permette attività natatorie e pallanuoto agonistica, l'immediato entroterra offre spunti di interesse anche enogastronomico.