Territorio di Celle Ligure


Cliccare sulla foto per ingrandirla

Celle Ligure è una città costiera ed una delle principali località turistiche della riviera ligure di ponente.
La prima citazione ufficiale di Celle Ligure è risalente al 1014 in un documento relativo alla donazione di terre, da parte di signori lombardi - piemontesi e liguri, nel fondo chiamato di Cellae.
In quelle terre gli Aleramici costruirono un monastero dedicato a San Benigno, anche se dati certi farebbero risalire la costruzione antecedente il 1014.
Celle condivise la sua storia medievale con Varazze ed Albissola, fino alla scorporazione del territorio in nuovi domini feudali. Fino al 1500 il territorio di Celle passava di mano in mano a varie famiglie nobiliari, variando confini e possedimenti anche a causa di guerre con la vicina Savona .Un decreto della Repubblica di Genova, il 20 luglio 1529, decretò definitivamente i confini territoriali di Celle, ancora oggi nella sua originalità.
Nel XVI secolo la paura di un facile attacco barbaresco fece sì che si procedette alla fortificazione del borgo, supportato dall'ausilio della repubblica genovese. Vennero erette due manieri, chiamati di Levante e di Ponente; il primo costruito adiacente al mare, il secondo sul colle.
Nei secoli XVII e XVIII l'economia cellese subì un maggiore incremento, grazie al commercio dei prodotti con la Francia, Spagna e le Americhe. L'era commerciale però fini quasi subito, a seguito dei forti dazi doganali imposti da Napoleone Bonaparte, gettando in una lenta decadenza il paese.
Tra i monumenti religiosi, si segnala la Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo. I lavori di edificazione iniziarono il 24 luglio 1629 nel luogo stesso ove si trovava l'antica chiesa medievale. Di quest'ultima si conservò il campanile e la nuova chiesa venne consacrata l'8 ottobre 1645 dal vescovo di Savona. All'interno è conservato un polittico del pittore Perino del Vaga, discepolo di Raffaello, dipinto nel 1535 e raffigurante San Michele Arcangelo.

Celle Ligure è un importante centro turistico della riviera ligure di ponente. Non mancano le attività agricole, nell'entroterra, e industriali. A Celle Ligure ha sede la Olmo un'importante azienda ciclistica.

Si raggiunge per via autostradale con la A10 e per ferrovia della tratta Genova Savona
La litoranea Aurelia riserva tratti panoramici di grande bellezza