Territorio di Ospedaletti


Cliccare sulla foto per ingrandirla

Adagiata in un ridente anfiteatro naturale, tra Caponero e Capo Sant'Ampelio, a soli sei chilometri dal centro di Sanremo, è ben protetta dal vento di tramontana.
La lussureggiante vegetazione ed una urbanizzazione discreta e signorile, fanno di Ospedaletti una perla della Riviera dei Fiori, ove Il clima è assai mite per tutto l'anno.

L'origine del paese risale agli albori del XIV secolo quando un nobile provenzale, Fulcone di Villaret, Gran Maestro dell'Ordine Gerosolimitano di San Giovanni, ordine dei cavalieri custodi del Santo Sepolcro, venne sorpreso, insieme al suo equipaggio diretto dalla Palestina alla Francia, da una tremenda tempesta nel golfo ligure.
La nave affondò, ma il nobile e la sua flotta si salvarono e approdarono a nuoto sulla spiaggia del Giunchetto. Scampati alla furia del mare, decisero di ringraziare San Giovanni, erigendo una cappella. Oltre alla chiesa, i crociati, che in seguito assunsero il nome di Cavalieri di Rodi, costruirono un ospizio per fornire assistenza ai pellegrini che si recavano in Terra Santa.
Da questo ospizio discenderebbe il nome di Ospedaletti che significa, appunto, luogo ospitale.

Fino alla metà del XIX secolo gli abitanti di Ospedaletti si dedicavano principalmente alla pesca e alla coltivazione degli ulivi e dei limoni.
A partire però dal 1860, il Dottor Kerel, medico dell’imperatrice di Russia, Maria Aleksandrovna scoprì questo piccolo borgo, consigliandolo alla regnante per il suo clima salutare e questo fatto trasformò Ospedaletti nella meta preferita di molti turisti stranieri.

Alla fine dell'800 vennero edificati grandi alberghi e ampliata la rete stradale e da quel momento il paese si trasformò da semplice borgo di pescatori in uno dei più attrezzati centri per la ricettività turistica.

Da visitare sono la Chiesa di Sant'Erasmo, la Chiesa di San Giovanni Battista ed il Santuario delle Porrine.

Quanto ad architetura civile, degna di nota è Villa Sultana, che ospitò tra il 1911 e il 1925, quando fu chiuso per regio decreto, il primo casinò d'Italia e divenne anche un importante punto di incontro mondano. La struttura è oggi, purtroppo in stato di totale abbandono.
L'economia di Ospedaletti si basa sul turismo, favorito dalla sua localizzazione geografica, e sulla floricoltura.
Ospedaletti è situata lungo la Strada Provinciale1 Aurelia e non è raggiungibile direttamente tramite autostrada.
Il casello autostradale di Sanremo Ovest sull'Autostrada A10 è l’uscita consigliata per raggiungere la destinazione.

Ospedaletti è servita dalla linea filoviaria Sanremo - Ventimiglia.
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Sanremo sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.