Provincia di Savona - Varazze



Cliccare sulla foto per ingrandirla
Gallery Virtual tour video
Mappa porticciolo
Varazze

Varazze

Il porto di Varazze è situato a Sed-Est dell’abitato ed è costituito da un molo di sopraflutto e uno di sottoflutto entrambi banchinati e da una banchina centrale. Lo specchio acqueo all’interno del porto è composto di 12 pontili fissi e 3 galleggianti (totalmente gestiti dalla “Marina di Varazze”); esistono inoltre dei pontili galleggianti riservati ai residenti gestiti dal Comune. Prendere visione dell’Ordinanza n°121/2005 della Capitaneria di Porto di Savona.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: velocità massima 2 nodi.

Fondo marino: sabbioso, buon tenitore.
Fondali: in banchina da 3,5 a 6 m.
Radio: Vhf canali 16 - 09.
Posti barca: 710.
Lunghezza massima: 35 m.
Divieti: prendere visione dell’Ord. n°07/2007 della Capitaneria di Porto di Savona che regola l’ormeggio alla banchina portuale retrostante al molo di sopraflutto del porto. Rimane in vigore l’ordinanza n. 34/2006 ed il Regolamento Portuale provvisorio; nelle more dell’emanazione del regolamento definitivo del porto, rimane in vigore l’ordinanza n. 68/2006 per quanto attiene esclusivamente alla disciplina delle operazioni di rifornimento presso il distributore di carburante presente sul molo di sopraflutto (articoli 2, 3 e 4).
Venti: NE - E.
Traversia: I quadrante.
Ridosso: da Sud-Ovest; davanti a Varazze si trova una zona di calma e di vento debolissimo anche quando il grecale imperversa su tutta la Riviera.


Coordinate
VARAZZE
44°21’,15 N 08°34’,12 E


Scheda Porto

Tipologia Porto
Posti barca 300
Lunghezza Max mt. 25
Acqua SI
Elettricità SI
Scivolo
Alaggio SI
Gru SI
Lift
Servizi igienici SI
Servizi anticendio SI
Informazioni meteo SI
Riparazione motori SI
Riparazioni elettriche SI


Per approfondimenti consultare le Pagine Azzurre