Utilità

Soluzioni intelligenti

Certamente Venezia ed i Veneziani hanno una certa "dimestichezza" con il mare nelle sue varie vesti e sicuramente si è sviluppata nel tempo, tanto tempo, una esperienza e cultura del mare che non li vede secondi ad alcuno.
Abbiamo scoperto una Azienda che ha trovato modo di "domare" il moto ondoso, utilizzando soluzioni davvero semplici ed efficaci che possono avere interesse generale da parte di chi abbia esigenze di difendersi da onde, maree, flussi e correnti.
Sostanzialmente presenta due tipologie di soluzioni che ha chiamato "ONDARAIL" e "SEAdeflect"

ONDARAIL è una pratica barriera frangiflutti galleggiante in polietilene, il guard-rail marittimo da ormeggiare, per proteggere imbarcazioni, sponde, pontili, rive.
SEAdeflect seziona le onde consumandole; per rivestire sponde ed eliminare le rifrazioni in darsene e canali, o in taglia "maxi" per la salvaguardia costiera.

Entrando nello specifico:
• Protegge sponde, rive, pontili ed imbarcazioni dagli impatti delle onde dirette senza rifletterle
• Come funziona? la forma di Ondarail fende, scinde e infrange le onde, stabile non risuona, le onde non lo sollevano. Un singolo modulo pur privo di legature “spiaggia” le onde senza rifletterle. Ottima é l'attenuazione con onde corte, veloci e crestate; il "mar lungo" riduce l'attenuazione (del resto fa dondolare anche le navi); si ottimizza l'attenuazione legando ravvicinati gli ondarail o formando file successive di barriere.
• E'adatto all'ormeggio duraturo e provvisorio, stagionale e per manifestazioni; antintrusione per concessioni marittime (portualità, riserve di pesca, cantieri, lavori subacquei), per corsie preferenziali di pratica voga e vela, per la sicurezza delle aree rifornimento.
• Destinato all'on-shore, lagune, laghi, sottocosta, ideale per forza 3 (1m) ma é molto resistente e sottocosta può servire come "spaccacresta" o barriera flottante da porre sull'accesso tra le dighe (l'ormeggio va lasco, trattenuto sulle dighe con grossi cavi e catenaria ed eventualmente ancorato con lunghi calumi).
• L'ormeggio é pratico e veloce: sui bassi fondali servono pali che fanno scorrere le cime per ovviare l'effetto di maree e livelli; con fondali più profondi conviene l'ancoraggio. La serie é assicurata da 2 cime portanti su cui sono impiombate delle cime minori d'ormeggio per legare i moduli: in caso di interruzione delle cime i moduli non possono disperdersi.
• Di qualità ottima, in puro polietilene lineare (catena elementare carbonio-idrogeno, riciclabile); imponente e robusto, di spessore generoso, elastico e resistente; la sezione é circa 2x2m, adatto al container. E' monoblocco, contiene 2 galleggianti ed é inaffondabile; al varo Ondarail sprofonda di 1,5m ed emerge di mezzo metro circa; l'acqua lo invade dai fori dellla pinna.
• Colore a scelta: giallo-arancio, bianco (per esser ben visibile), verde scuro, grigio, blu (minimizza l'impatto visivo). Non stinge, il colore é stabile; per la sicurezza della navigazione vanno evidenziati con adesivi normalizzati SOLAS, rifrangenti la luce.
• Il "tempo di vita" é garantito dall'elasticità del materiale; il normale uso pluriennale immerso non ha dimostrato rotture; ONDARAIL é termosaldabile (come i tubi di polietilene)
• Manutenzione: si può rimuovere la serie o un solo ONDARAIL lasciando gli altri al loro posto; le cime vanno controllate annualmente, ma ciò dipende dal sito di ormeggio e da onde, correnti, traversie, guardiania.
• Pulizia con idropulitrice, ma alghe e incrostazioni migliorano la resa attenuante.
• Trasporto: ONDARAIL é monoblocco, un leggero volume vuoto da trasportare in camion o conteiner; pesa circa circa 160kg+zavorra, al varo sprofonda riempiendosi con 2 metri cubi d'acqua che entra dai fori appositi (il dislocamento é circa 1mc ogni metro); sollevandolo l'acqua fuoriesce lentamente.
• Ondarail é un brevetto di invenzione il cui marchio é registrato. E' semplice ed innovativo, economicamente accessibile

Secondo dimensioni e materiale, SEADEFLECT, invece, serve per:
• salvguardia costiera e rimpascimento spiaggie (ferro, cemento armato): si monta in cantiere o a terra poi si posa da pontone innestandola su perni infissi al fondo, (può essere rimossa per manutenzione, pulizia e ripristino delle condizioni originarie del sito.
• rivestimento sponde, attenuazione rifrazioni in darsene e canali (materiale: polietilene): sulle sponde vanno infissi i profili con le guide di innesto alle quali saranno inseriti i montanti che sorreggono l'intera griglia; per manutenzione e pulizia si sfilano le griglie
• porte di darsene, contro il moto ondoso (materiale: inox): le porte hanno potenti cardini e cerniere di bloccaggio per sorreggere il peso statico dell'acqua durante le condizioni di cavo e cresta delle onde lunghe (ammanchi o carichi idrostatici)
• protezione e ricostituzione di velme e barene (materiale: polietilene): da montarsi su pali innestati al fondo

I principi di funzionamento dei profili sono registrati come invenzione.
Quanto costa? Per il rivestimento delle sponde in darsene e canali, la versione in polietilene offre soluzioni economiche molto interessanti.
I colori sono a scelta: verde scuro, grigio, blu; non stinge, il colore é stabile; evidenziabile con adesivi normalizzati SOLAS, rifrangenti la luce.
Come funziona? l'onda che sopraggiunge é sezionata in più volumi che dalla pressione e direzione sono costretti a percorrre dei restringimenti che trasformano i volumi in flussi lanciandoli addossso ad un gomito ove avvengonole perdite di carico, infine segue un vaso di espansione che rallenta l'impatto e genera cascatelle ossigenanti.
In mare? La paratia va reclinata per dimostrare una rampa ed offrire più superficie e meno resistenza all'impatto distruttivo delle onde incliunata.
Il trasporto? i profili si sovrappongono impacchettandosi.
Pulizia? Alghe e incrostazioni possono intasare i percorsi, perciò sistematicamente la griglia va sfilata e pulita.

Per informazioni si può telefonare all'Azienda TECHNISEA srl di Cannaregio (VE) o collegarsi al sito www.ondarail.com



Data : 05/07/2010