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Rapporto sulla nautica

COMUNICATO STAMPA

Osservatorio Nautica & Finanza 2011: la nautica italiana guardi alla Cina.
Nell’ambito della collaborazione tra Pentar e Borsa Italiana viene presentato a Piazza Affari lo studio sulla Nautica, giunto alla sua V edizione. I dati che emergono sono lo specchio della situazione economica contingente, negativi ma di stimolo per guardare a mercati emergenti.

Milano, 28 marzo 2011 – Maurizio Romiti, Amministratore Delegato di Pentar, ha presentato oggi in Borsa i nuovi dati dell’Osservatorio Nautica & Finanza che offre annualmente una panoramica sull’andamento del mercato e delle transazioni del settore della nautica da diporto.

Anche quest’anno l’Osservatorio comprende, oltre all’analisi di un campione di 53 cantieri nautici, anche lo studio di 31 società di accessoristica nautica, segmento che rappresenta un complemento importante del settore. Per la prima volta però dall’inizio della sua pubblicazione, l’Osservatorio 2011 è costretto a ridurre il numero di cantieri nautici analizzati, a causa di alcune chiusure avvenute nel corso dell’anno e dell’elevato numero di società che hanno adito procedure concorsuali.

Il quadro che emerge dai dati raccolti è fortemente negativo.
Sul mercato internazionale la produzione dei megayacht è diminuita del 27%, scendendo a 9 miliardi di euro. Si conferma la ripartizione del mercato tra imbarcazioni a motore e a vela ed il primato dei cantieri italiani in questo comparto; tuttavia per la prima volta dopo oltre 10 anni, la quota di mercato dei cantieri italiani si assottiglia: pur mantenendo la leadership assoluta si contrae di 0,8 punti percentuali dal 51,0% al 50,2%.
Il valore della produzione italiana diminuisce del 28,7% considerando tutti i comparti del settore e del 24.8% con riferimento alla sola produzione di imbarcazioni. Anche in questo caso è la prima volta, dopo moltissimi anni, che la tendenza si inverte. La produzione italiana è tornata ai livelli del 2005, avendo eroso nel 2009 circa 800 milioni di valore. Resta stabile in Italia la ripartizione tra motore e vela, con il primo che mantiene una quota mercato di gran lunga superiore.
Merita particolare attenzione la distribuzione tra vendite interne e vendite all’estero. I consumi interni sono diminuiti del 33.9% e tale contrazione si compone di cadute rispettivamente del 30% e del 48,4% della produzione italiana per il mercato nazionale e delle importazioni dall’estero. Molto diverso è il dato delle esportazioni, la cui riduzione è “solo” del 20,5%. Per il secondo anno consecutivo l’andamento delle esportazioni, beneficiando di dati meno negativi delle vendite interne, aiuta il comparto a contenere la caduta.
Tra i cantieri, 33 su 53 hanno messo a segno un risultato negativo. I ricavi delle società che compongono il campione sono diminuiti di oltre un terzo e per la prima volta l’ebitda è negativo, avendo perso da un anno all’altro oltre 9 punti percentuali. Ancora maggiore è l’effetto che si manifesta sul risultato dell’esercizio: è negativo per il 12.1% contro un dato negativo dell’anno precedente del 3.7%. Lo stato patrimoniale aggregato conferma le indicazioni fornite dal conto economico: il patrimonio netto cresce del 7% rispetto all’anno prima. I debiti finanziari crescono ancora dell’11% ed ammontano a circa due volte e mezzo il patrimonio netto.
Per quanto attiene alle società degli accessori, si registra una forte contrazione dei ricavi (circa il 38%), così come di tutti i margini: ebit e risultato dell’esercizio sono negativi con peggioramenti rispettivamente di 8.8 e di 11.5 punti percentuali. Lo stato patrimoniale aggregato mostra però, la diversa solidità di queste società rispetto ai cantieri: il patrimonio netto non diminuisce e i debiti addirittura diminuiscono di oltre il 15%. Il rapporto tra patrimonio netto e indebitamento finanziario netto si conferma superiore a 3.

Malgrado i dati negativi emersi dall’Osservatorio 2011, la nautica italiana presenta alcuni indicatori positivi che inducono alla constatazione che il settore poggia su basi solide da cui deve ripartire.
“ Dobbiamo guardare al futuro - ha sottolineato durante il suo intervento Maurizio Romiti, Amministratore Delegato di Pentar - poggiando i piedi su quanto di buono nel settore ancora c'è e può esser fatto valere in campo internazionale. Il nostro Paese è leader nel mondo in questo settore e deve essere consapevole delle sue capacità e soprattutto dei punti di forza rispetto ai concorrenti. Sappiamo bene che il mercato internazionale è meno debole del mercato interno e le nostre imprese su quel mercato si sono difese bene. E’ proprio da qui che si deve ripartire per riprendere a far crescere i propri numeri. In questo periodo si stanno inoltre verificando alcune tendenze, capaci di portare grandi novità e offrire prospettive di crescita molto interessanti. Nuovi mercati stanno mostrando il loro interesse per la nautica. Come la Cina che ha scoperto l'interesse per il mare e le barche. Quello cinese è un mercato con grandi potenzialità, capace di dare spinta propulsiva al settore, ma che richiede di essere affrontato con professionalità e coraggio. I nostri cantieri debbono saper raccogliere la sfida e soprattutto debbono saperla vincere.”

Maurizio Romiti nel corso del suo intervento ha infine puntato il dito contro l’atteggiamento del mondo del credito nei confronti del settore, colpevole di aver contribuito negli anni di crescita a ‘drogare’ il mercato con operazioni che hanno provocato un andamento anomalo e volumi non in linea con le effettive possibilità del mercato. Ed ora resta totalmente insensibile alle richieste di credito che le aziende del comparto nautico richiedono per uscire più rapidamente dall’impasse della crisi.

Alessandro Santini, Direttore Generale di Pentar, ha chiuso la tavola rotonda affrontando il tema dell’altalenante rapporto tra settore nautico e fondi di investimento: “Per uscire dalla crisi e affrontare il mercato è necessario che le aziende del comparto siano solide e industrialmente strutturate. L’aggregazione tra aziende permette massa critica, sinergie produttive e soprattutto distributive. Solo attraverso le aggregazioni si possono attrarre investitori come i private equity disponibili ad apportare risorse finanziarie e management con logiche industriali e di lungo di periodo. Le banche d’affari possono essere acceleratori di questa aggregazione con il loro know-how tecnico, la conoscenza del settore e delle aziende che lo compongono. Se non vogliamo che anche nella nautica si assista alla perdita dell'italianità, con l'avvento di operatori esteri come sta avvenendo per altri settori, questo processo dovrà essere accelerato proponendo agli imprenditori valide alternative e soluzioni per garantire continuità e crescita futura.”

Ricco il panel di relatori intervenuti alla tavola rotonda, dopo la presentazione dei dati 2011 da parte di Maurizio Romiti, si sono confrontati Luca Peyrano, Head of Continental Europe, Primary Markets Borsa Italiana - London Stock Exchange Group; Paolo Lombardi, Presidente Fiera di Genova; Aurelio Lonoce, Direttore Generale Raffaelli Costruzioni Nautiche; Massimo Bernazzi Presidente MPS Leasing & Factoring Gruppo Monte Paschi e Alessandro Santini, Direttore Generale Pentar. Pentar
Pentar, società di investimento nata nel luglio 2005, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese a capitale familiare che operano prioritariamente nei settori tipici del lifestyle italiano (nautica, alimentare di qualità, hospitality).
Pentar svolge una importante attività di advisory strategica e finanziaria. Gli investimenti nel capitale delle aziende sono caratterizzati da un approccio industriale, assumendo partecipazioni importanti e, se richiesto, anche il controllo.
Pentar ha un vertice composto dal Presidente Michele Perini, Vicepresidente e AD Maurizio Romiti e dal Direttore Generale Alessandro Santini. In Italia, Pentar è oggi presente in Lombardia, Lazio, Campania, Sardegna e Sicilia con l’obiettivo di espandere rapidamente la propria presenza nelle zone a maggior potenziale strategico di sviluppo. All'estero è presente in Cina con l'ufficio di Shanghai.

Per ulteriori informazioni:
Consilium Comunicazione
Chiara Lesèvre – clesevre@consiliumcom.com
02 365 654 85 // 347 0603586


OSSERVATORIO NAUTICA & FINANZA 2011

PRINCIPALI DATI :

1. Mercato nautica italiana: diminuzione produzione del 24,8% e dei consumi in italia del 33,9%. Maggiore diminuzione dei consumi ribaltata su crollo delle importazioni (-48,4%). Le esportazioni hanno tenuto di più (- 20,5%). Da cui il mercato italiano ha subito una flessione maggiore di quello mondiale. Valori di consumi e produzione tornati quelli di 4-5 anni fa.

2. Transazioni: negli anni di espansione (fino al 2007) si acquisiva a multipli elevati aziende in espansione. Ora le operazioni di M&A riguardano principalmente operazioni di turn-around / concordati preventivi.

3. Analisi campione 53 società cantieristica: hanno evidenziato un andamento peggiore rispetto al settore da cui le aziende medio - piccole hanno risentito maggiormente della crisi di quelle più grandi. 30 su 53 con un valore della produzione minore di € 10 Mln.
Ebitda negativo per la prima volta dal 2005. Calo dei costi fissi molto minore del calo del valore della produzione. IFN in forte aumento nel corso del periodo in analisi, aumenti di capitale nell’ultimo anno per finanziare la crisi. Incremento del magazzino a causa del crollo degli anticipi il che vuol dire che le società stanno producendo a stock e non per clienti predefiniti. Incremento delle immobilizzazioni immateriali e in particolare dell’avviamento. 7 società del campione del 2010 sono attualmente in concordato o fallite (13%).

4. Analisi campione 31 società accessori: ebit negativo (ebitda positivo), diminuzione della redditività, andamento patrimoniale (PN / PFN > 3) in equilibrio. Situazione meno drammatica della cantieristica.


5. La cantieristica risente maggiormente della crisi degli accessori
a. le società di accessori lavorano in misura minore anche per altri comparti.
b. le società di accessori hanno stressato di meno la crescita negli anni passati rispetto alla cantieristica (vedi crescita del magazzino, vendite a margine quasi zero, nuovi capannoni e nuove linee di imbarcazioni per la cantieristica) e hanno mantenuto un equilibrio patrimoniale che la cantieristica non ha più dopo la crescita del capitale investito netto.
c. Reddito operativo / Capitale investito netto delle società di accessori attualmente molto migliore di quello della cantieristica da cui migliore ritorno sugli investimenti e minore rischiosità.



Data : 29/03/2011