Enogastronomia

Bottega storica di Sestri Ponente

Girando per Sestri Ponente, non è difficile imbattersi in aziende e botteghe storiche ed una di queste certamente è lo storico Panificio Gaggero, aperto nel 1907 in Via Mazzini, oggi diventata Via Ciro Menotti, al numero 115 rosso.
Il capostipite Giacomo Gaggero era nato a Sestri nel 1879 ed aveva imparato il mestiere di panificatore, fin da piccolo, garzone di bottega a Borzoli.
Aveva poi deciso l'avvio di propria azienda a Sestri Ponente, tramandandola ai numerosi figli, ben quindici, diventati una vera e propria dinastia di panificatori. Lorenzo Gaggero, dodicesimo nato, aveva continuato l'attività in Via Ciro Menotti, laddove ancora oggi è possibile recarsi per assaporare profumi caldi e colori avvolgenti di prodotti davvero unici e diventati famosi e ricercatissimi.
Nel 1980, per raggiunti limiti di età e di comprensibile fatica, Lorenzo e la moglie Elisa "Lisin" Pero, decisero di cedere la bottega ad una giovane coppia di sposi Anna Maria Romania e Gianfranco Patratti, cresciuti professionalmente in un altro panificio della dinastia Gaggero, che decisero di proseguire la tradizione di qualità dei prodotti da forno e dei dolci, affiancati da altri "consigli alimentari" quali ottimi insaccati e formaggi delle migliori marche.
Non possiamo descrivere i sapori di quello che può gustarsi nel panificio Gaggero, per cui consigliamo una visita sul posto e accostarsi, ad esempio alla mitica focaccia, oppure ai delicati grissini o alla fine pasticceria ed alla grandi varietà di pane che non mancano mai sugli scaffali.
Dal 1907 ad oggi la storia continua.

Data : 16/06/2011