Dalla redazione

Curiosita' e quesito.

Della tragedia che si è abbattuta sulle 5 terre e sullo Spezzino e nella Lunigiana ci sono state date ampie documentazioni e molti illustri scienziati si sono affannati a dire la loro sul "perchè" e sul "per come" succedano simili catastrofi.
Noi non vogliamo aggiungere alcunchè a quanto detto, anche perchè non avremmo titolo per farlo, ma una curiositò vorremmo che qualcuno ce la levasse, anzi due:
ma tutti quei tronchi "morti" venuti giù come arieti, dove erano ? nessuno si è preoccupato che, prima o poi, potessero far male a qualcuno ?
Tutta quella immane quantità di sterpaglie e legname dove era prima della pioggia? era nascosta e invisibile a tutti?
E poi a vedere certe immagini di un fiume quale il Magra già di suo largo e ampio ci si chiede ma come è possibile che una sola giornata di pioggia, anche se eccezionale abbia fatto alzare il livello del fiume così tanto, nonostante la sua larghezza ?
Non è che, per caso, qualcuno ha "allegerito" qualche diga ? e ora sta bello zitto zitto?
Si sa, come si dice, a pensar male della gente si fa peccato, ma poi ci si azzecca quasi sempre.
Le immagini che usiamo sono tratte dal sito di National Geographic Italia, Fotografie Bruno Morandi/ Robert Harding World Imagery/Corbis (sopra); Fabio Muzzi/AFP
Nella fotografia superiore, la spiaggia della Fegina a Monterosso, nel suo splendore. Sotto, la spiaggia comunale il 26 ottobre.
Detto tutto.

Data : 28/10/2011