Musica, Arte, Cultura

MUSICYCLE

ECHO ART presenta LA BANDA DI PIAZZA CARICAMENTO in MUSICYCLE

L’Associazione ECHO ART con LA BANDA DI PIAZZA CARICAMENTO presenta un progetto musicale di tipo educativo ed ambientale basato sulla produzione di energia per alimentare gli impianti fonici di concerti e spettacoli anche itineranti.

Il progetto, sostenuto dal Comune di Genova- Assessorato alla Cultura, con la collaborazione della Econvergence Technologies di New York, prevede l’ utilizzo di 10 biciclette collegate ad un sistema in grado di produrre 3kw di energia. Grazie alle pedalate dei partecipanti si alimenta l’amplificazione degli strumenti musicali e delle voci. Il pubblico dei concerti, gli studenti delle scuole, i passanti nelle strade e nelle piazze sono e saranno i veri protagonisti di MUSICYCLE, ovunque verrà portato.

Le dimensioni dell’impianto, apparentemente limitate a 10 biciclette, sono definite in relazione agli scopi e alle finalità del progetto e della sua diffusione: la facilità di movimentazione anche in luoghi poco attrezzati e di difficile accesso, l’ ingombro, il montaggio e la sostenibilità dei costi di produzione e promozione di spettacoli perchè il fabbisogno energetico sia minimo . Nonostante ci siano già eventi di grande portata che utilizzano questo genere di risorsa ecologica a basso impatto ambientale, l’idea di Echo Art è centrata sulla sua diffusione e la sua trasferibilità in ambienti diversificati, dal concerto di piazza alla piccola scuola, senza circoscriverla al contesto del macro evento perchè sia resa accessibile a più persone nei tempi e nei luoghi, centrando l’azione sui giovani, i bambini e gli adolescenti.

Il progetto ha avuto inizio due anni fa in occasione del Womex 2009 di Copenhagen, meeting e showcase internazionale di world music, quando Echo Art, presente per rappresentare ai circuiti internazionali il FESTIVAL MUSICALE DEL MEDITERRANEO e LA BANDA DI PIAZZA CARICAMENTO, è entrata in contatto ed ha avviato la collaborazione con i canadesi del gruppo “ Mr Something & Something ”, che per primi hanno realizzato l’esperienza sostenuti dalle politiche e dai finanziamenti del Governo Canadese.: ” … L’idea della bicicletta con il pubblico che pedala viene ispirata da uno strumento tradizionale che di solito consideriamo un vecchio oggetto dimenticato in cantina, come un organo a pedali. Da pedalare sull’organo per ottenere la più alta intensità del suono all’idea di creare un sistema di generatori, il passo è breve: le biciclette sollecitate dalle pedalate del pubblico e dei cittadini producono l’energia necessaria alla realizzazione del concerto.

La Banda di Piazza Caricamento entra a pieno titolo nella realizzazione del progetto essendo un ensemble musicale, formato da giovani immigrati e di seconda generazione, che nasce, oltre che come progetto artistico, come gruppo di forte impegno sociale.

Lo scopo di questo progetto è quindi quello di divulgare un’educazione alle risorse alternative o rinnovabili attraverso un’esperienza autentica, in cui lo spettatore è protagonista e partecipe insieme al musicista, di un ciclo di scambio e trasformazione di energia: meccanica, elettrica, creativa e collaborativa. E’ inoltre un invito all’utilizzo del mezzo di trasporto ecologico per eccellenza , ed è per questo che l’iniziativa coinvolgerà gli amanti della bicicletta e tutti coloro che si adoperano e credono nella mobilità sostenibile in città.

Il progetto prevede anche un ciclo di interventi e di laboratori direttamente organizzati nelle scuole.
L’azione non si limita dunque al solo aspetto ludico e attivo della produzione musicale, ma diventa un momento di ricerca, dibattito e confronto con i ragazzi sulle tematiche dell’ambiente.

MUSICYCLE è

- diffondere musica alimentata da tutte le generazioni attraverso l’uso della bicicletta
- diffondere il concetto del riciclo e della trasformazione di energia
- coinvolgere il pubblico in un’ esperienza ludica , ecologica, creativa e collettiva
- diffondere in città l’uso delle biciclette come mezzi di trasporto, contro l’inquinamento dell’aria
- portare la musica anche in luoghi non collegati a impianti elettrici
- diffondere il progetto musicale multietnico, comprendente giovani immigrati provenienti dai paesi del Mediterraneo, dall’Africa, dall’Asia e che hanno scelto Genova come luogo dove integrarsi e vivere, con l’intenzione di essere riconosciuti come “ nuovi cittadini italiani “ e contribuire al benessere della città
- portare nelle Scuole di diverso grado l’esperienza dell’integrazione interculturale e l’utilizzo di “ Musicycle“ come forma educativa al risparmio energetico

Il progetto è a cura di Hicham Lahyani e Davide Ferrari,
con la consulenza tecnica di Convergence Technologies, Inc. , New York.



Data : 12/02/2012