Attualità - Eventi

Mostra Alessandra Gasparini

La Galleria Arte in Porto, in collaborazione con la Fondazione Garaventa, presenta una mostra dedicata ad Alessandra Gasparini, una artista ligure enigmatica e sottile, che ci conduce attraverso un immaginario legato all’infanzia e all’adolescenza.
L’artista interpreta figure avvolte in abiti strutturati e complessi, che si esprimono in una pittura intensa e densa di simboli.
L’esposizione presenta oltre 20 opere, tra cui grandi dipinti ad olio su tela che evocano suggestioni legate al vento e al mare. Il titolo “Maestr’ale” gioca con queste atmosfere e il nome dell’artista.
Sono presenti inoltre opere realizzate ad olio su cartone e su “carta alfa”, preziosa carta di vecchi fogli del libro delle firme realizzato in occasione dei varo dell’imbarcazione “Alfa” del 1963.

Alessandra Gasparini
Inaugurazione sabato 28 settembre 2013 ore 17.30
Galleria Arte in Porto - Marina Genova Aeroporto
Via Pionieri e Aviatori d’Italia 177, 16154 - Genova - Telefono 010. 6091593 - eventi@marinagenova.it

Alessandra Gasparini nasce a Genova nel 1964, e si trasferisce a Sarzana (SP) dove attualmente vive e lavora.
Si avvicina all’arte “andando a bottega” a Chiavari dal pittore Adriano De Laurentis. Studia poi con il pittore Giovanni Job a Sestri Levante presso il circolo culturale C.A.L.A. Fieschi.
In seguito vince una borsa di studio dell’Accademia di Belle Arti di Carrara che la porta a lavorare anche presso l'Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera. Nel 1998 è scelta dal collegio accademico per rappresentare l'Accademia di Belle Arti di Carrara, sezione pittura, alla sesta Rassegna Nazionale di Arte Contemporanea a Bari.
Dal 1989, data della sua prima mostra personale patrocinata dal Comune di Sarzana, realizza numerose esposizioni in Italia (tra cui Milano, Roma, Torino, Firenze e Genova) e all’estero (tra cui New York, Los Angeles, Miami, Boston, Copenhagen, Amsterdam).
Nel 1998 l’incontro con Giorgio Soavi, da cui sono nati in seguito importanti progetti professionali.

Scrive di lei “ …. Temo, per lei, che Alessandra lavori con una passione che la travolge: so che mangia e dorme come tutti noi, ma ho l'impressione - io non le chiedo mai niente, guardo e basta - che la sua vita sia un ammasso di progetti per quello che ama di più al mondo: dipingere quadri. Alcuni grandi perché anche lei, come gli antichi maestri, sogna di coprire con un quadro una grande parete. Vuole che lo spettacolo che si presenta agli occhi di chi entra in una casa con uno o più Gasparini, sia una casa dominata, per l'appunto, dai suoi quadri. Quindi grandi perché il racconto visivo e pittorico deve essere vistoso, colorato, pieno di intenzioni, di giochi sui quali non so dire chi sia il vincitore perché i quadri di Alessandra fanno gara per conto loro. Sono già diventati autonomi e questo è un gran pregio per chi, come lei, succhiava, qualche anno fa, la pittura e le invenzioni di Balthus. Oggi Alessandra succhia quello che inventa lei stessa e noi sappiamo che si succhiano i piaceri, anche del lavoro, in tanti modi, in mille sfumature, visto che la testa di ciascuno di noi ha avuto in eredità una storia del tutto personale.”
[Testo critico "Ragazzine" - Giorgio Soavi - http://www.gasparinialessandra.it/evento_02.html]

Un curioso e fortunato legame con il mondo della moda: nel 2000, selezionata insieme ad altri artisti per partecipare all’evento “Arte e Moda” a Milano realizzato a favore dell’AIL, interpreta un abito e lo stile di Anna Molinari realizzando l’opera "Il piacere di Anna".
Nel 2003 all’interno di "Morbidamente donna", collettiva realizzata presso la galleria Antonia Jannone a Milano, il marchio “Elena Mirò” promuove e valorizza il binomio “arte e moda” chiamando tredici artisti ad interpretare l'idea di una donna morbida, che rispecchi l'idea della bellezza generosa e della gioia di vivere. In questa occasione il quadro di Alessandra Gasparini "Flora" è stato scelto per realizzare un poster esposto in tutte le vetrine del marchio Elena Mirò.
Ancora nel 2013, partecipa ad una esposizione presso il Museo di Arte Contemporanea di Roma realizzata in occasione della settimana della moda.
[per approfondimenti: www.gasparinialessandra.it]



Data : 18/09/2013