Notizie

Colore Primario

Gianluca Somaschi COLORE PRIMARIO Inaugurazione sabato 25 gennaio 2014 ore 17 Galleria Arte in Porto - Marina Genova Aeroporto

La Galleria Arte in Porto presenta una mostra dedicata al giovane artista Gianluca Somaschi.
Il titolo della mostra riprende il protagonista per eccellenza delle opere di Somaschi: un colore vivo, pulsante, che riflette l’immediatezza della creazione artistica e l’energia vitale che anima le sue opere.
Le opere, in acrilico su tela di medie e grandi dimensioni, sono realizzate con una stesura dinamica che enfatizza l’atto fisico della pittura stessa, utilizzando anche colate e sgocciolature di colore sulla tela, senza dubbi, ripensamenti o disegni preparatori ma istintivamente e con mano molto veloce e ferma: una tecnica che ricorda l’Action Painting di Jackson Pollock e dei componenti della Scuola di New York negli anni '50 del XX secolo.
Somaschi predilige soggetti astratti, al di fuori di ogni mezzo formale e limitante, ma la sua ricerca artistica lo porta anche verso lo stile informale, partendo da scatti fotografici per trasformarli fino a rendere irriconoscibile il tema iniziale, come nel caso di immagini tratte dal mondo della natura.
Gianluca Somaschi, nato a Milano nel 1971, si è formato all'Accademia di Belle Arti di Brera Milano. È pittore, scultore e scenografo.
Accanto all’attività di esposizione in diverse mostre d’arte, è intervenuto in realizzazioni scenografiche, pubblicitarie e teatrali. Ha realizzato inoltre scenografie per il Piccolo Teatro di Milano e dipinti murali per i nuovi uffici Siemens Bicocca di Milano.
Ha lavorato anche nel campo cinematografico e si ricordano, in particolare, i film più significativi: "Cucciolo" con Massimo Boldi, "Tutti gli uomini del deficiente" con la Gialappa's band.
Lavora inoltre da diversi anni in campo televisivo come scenografo/arredatore in particolare per produzioni di Antonio Ricci a Mediaset, tra cui "Striscia la Notizia", "Paperissima Sprint" e "Veline".
[per approfondimenti: www.artesomaschi.it]



Data : 29/01/2014