Notizie

La Fep a Eté des Portraits 2010

Una notizia che ci pare davvero interessante, che abbiamo trovato su www.fotonotiziario.it e che riportiamo integralmente:

È tornata, come ogni due anni, la possibilità per i fotografi di partecipare all’Eté des Portraits, ovvero al Festival europeo del ritratto. Questo importante contest fotografico internazionale si svolgerà come di consueto a Bourbon-Lancy, città al nord di Parigi, e, come vuole la tradizione, le fotografie vincitrici del concorso saranno stampate nel formato cm 100x150 ed esposte lungo le vie cittadine dal 19 luglio al 29 settembre 2010.
Il concorso è aperto a tutti i fotografi europei aderenti alla Fep, Federazione Europea Fotografi Professionisti che supporta e organizza il concorso, e alla francese Upc, Union des Photographes Créateurs, e anche ai loro assistenti. Per sostenere i nuovi talenti e offrire loro un’importante vetrina internazionale, sono infatti previsti, oltre ai vari riconoscimenti per i professionisti, anche i tre premi “Trophées du jeune espoir” che, come suggerisce il nome in francese, premiano le giovani “speranze” della fotografia.
Il tema del concorso è “Il ritratto e la rappresentazione umana in tutte le sue forme visto dai fotografi europei” e chiede ai partecipanti di presentare tre fotografie di ritratto e una propria foto che concorrerà nella extra-categoria Autoritratto.
La giuria, composta da fotografi europei e professionisti della stampa specializzata, si riunirà in primavera sia per scegliere i tre vincitori assoluti, i quali si aggiudicheranno i tre principali premi denominati il Borvo de Cristal, de Diamant e de Rubis, sia per destinare cinque premi speciali alle migliori foto che rappresenteranno un “ritratto della terza età”, un “ritratto di giovani”, con soggetto ragazzi dai 15 ai 25 anni di età, una “fotografia di nudo”, un “ritratto in bianco e nero” e un “ritratto nel reportage”.
Contemporaneamente all’esposizione fotografica cittadina, la chiesa romanica del XI secolo di Bourbon-Lancy, che nel 2008 ha ospitato la mostra fotografica dedicata al Belgio, raccoglierà quest’anno le immagini più belle della nostra nazione: i 35 scatti più rappresentativi della cultura e delle tradizioni italiane saranno esposte all’interno della chiesa in onore del nostro Paese.
8/04/10



Data : 25/04/2010